Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Notizie

Dimensioni testo

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione del chiosco-bar comunale ubicato nel giardino pubblico "La Pergola" di Vidiciatico. Per qualsiasi informazione contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune al n. 0534 51711. il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il giorno 11 giugno 2016 alle ore 12.00.In allegato bando con modello di domanda e capitolato."

Allegati:
Scarica questo file (bando chiosco.pdf)bando chiosco.pdf[ ]711 kB
Scarica questo file (Capitolatopergola.doc)Capitolatopergola.doc[ ]46 kB
Dimensioni testo

DOMENICA 1° MAGGIO 2016
PASSAGGIO MANIFESTAZIONE CICLISTICA
"GRAN FONDO 10 COLLI BOLOGNESI"

SI AVVISA CHE ALCUNE STRADE NEL TERRITORIO COMUNALE SARANNO CHIUSE AL TRAFFICO ED ALTRE SUBIRANNO MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE

DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.30

Percorso: Corona - Querciola - Masera - SP71 del Cavone 2° tronco - Vidiciatico - Lizzano - SP324 del  Passo delle Radici fino al confine con il comune di Gaggio Montano

Dimensioni testo

Processionaria del Pino

La processionaria del pino è un insetto fortemente distruttivo per le conifere (pini in particolare) in quanto le priva di parte del fogliame danneggiandone il ciclo vitale; inoltre questo insetto allo stato larvale è ricoperto di una peluria molto urticante che può causare a persone ed animali irritazioni cutanee, alle vie respiratorie ed oculari.

La loro presenza è facilmente riconoscibile attraverso i nidi di colore bianco, in genere infestano alberature stradali o quelle al limite delle formazioni boscose, prediligono soprattutto cime e rami laterali in zone soleggiate, circa a 800 metri s.l.m. il fenomeno si arresta.

E’ assolutamente necessario intervenire appena si nota la comparsa dei nidi, onde evitare la diffusione dell’insetto.

Come combattere la processionaria?

Allegati:
Scarica questo file (informativa Regione Emilia Romagna processionaria.pdf)Informativa[ ]1255 kB

Leggi tutto: Processionaria del Pino

Calendario Eventi

Login Form

Iscrizione Newsletter

 

percorsi geologici

 

© 2013 Comune di Lizzano in Belvedere - P.iva 00529241200 - C.F. 01025300375