Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Dimensioni testo

Coerentemente  con la propria tradizione di ospitalità e accoglienza il Comune di Lizzano in  Belvedere ha promosso ed avviato un progetto per il miglioramento qualitativo  del sistema ricettivo extralberghiero. Quello delle case disponibili per la  locazione turistica rappresenta, infatti,   uno dei componenti principali dell’intero comparto turistico locale, mai  come oggi però questo settore ha la necessità di essere supportato e aiutato  nell’adeguarsi alle nuove esigenze  e per proporsi in modo nuovo e più organico  rispetto alle esigenze dei turisti.

Da qui l’idea  di mettere  in campo un progetto  specifico, denominato “Appartamenti turistici  di qualità”  che amplia e integra la vigente normativa  regionale in materia  che prevede  l'obbligo di classificazione degli appartamenti turistici gestiti in forma  non  imprenditoriale.

Ricordiamo che la Regione Emilia  Romagna, con la legge regionale n. 16  del 28 luglio 2004,   ha regolamentato la tipologia ricettiva  degli “Appartamenti ammobiliati per uso turistico”, stabilendo i  requisiti minimi strutturali e di esercizio prevedendo l’obbligo per i  proprietari o usufruttuari che danno in locazione a turisti case o appartamenti  in numero non superiore a  tre di darne  comunicazione al Comune.

Il Comune di  Lizzano in Belvedere, in aggiunta  a  quanto previsto dalla normativa regionale, allo scopo di dare una maggiore  visibilità ed impulso  alla  riqualificazione del settore extralberghiero,   ha approvato un apposito regolamento   che estende la classificazione regionale.

La  partecipazione al progetto comunale  è  assolutamente gratuita e consentirà di ottenere maggiore visibilità sul sito  turistico di proprietà del Comune e la realizzazione di un apposito catalogo  cartaceo che verrà utilizzato nel futuro come unico strumento di promozione.

Per aderire  al progetto  è sufficiente scaricare la  modulistica allegata e presentarla allo SUAP del  Comune di Lizzano in Belvedere aperto il  lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.     Per  informazioni è possibile telefonare tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore  12,30 all’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0534 51711.

 

Normativa regionale di riferimento
Emilia-Romagna turismo >>

Allegati:
Scarica questo file (CLASSIFICAZIONE COMUNALE.doc)Adesione progetto comunale[Adesione progetto comunale]24 kB
Scarica questo file (COMUNICAZIONE.doc)Comunicazione[Comunicazione]631 kB
Scarica questo file (classificazioneregionale.pdf)Dichiarazione classificazione regionale[Dichiarazione classificazione regionale]347 kB
Scarica questo file (REGOLAMENTOAPPARTAMENTI.pdf)Regolamento Appartamenti turistici di qualità[Regolamento Appartamenti turistici di qualità]14 kB

Login Form

Iscrizione Newsletter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2013 Comune di Lizzano in Belvedere - P.iva 00529241200 - C.F. 01025300375