GRANDE - Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

STUDENTI UNDER 19

Da settembre 2021, per la campagna abbonamenti 2021-2022 (1 settembre 2021 - 31 agosto 2022) è prevista la gratuità, per i percorsi casa-scuola, rivolta agli studenti iscritti alle scuole secondarie di II° grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale, redisenti in Emilia-Romagna, con presentazione di attestazione ISEE del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro.

Quando si può fare richiesta

La richiesta di agevolazione della gratuità del trasporto pubblico per gli studenti iscritt a scuole secondarie di II° grado e istituti di formazione professionale può essere effettuata fino al 31 ottobre 2021. L'abbonamento gratuito potrà essere rilasciato fino al 30 novembre 2021.

Chi ne ha diritto

Per poter usufruire della gratuità del trasporto pubblico i destinatari dell’agevolazione devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:

1.   residenza in Emilia-Romagna;

2.   iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022 ad un istituto di scuola superiore di II grado statale o paritaria, compresi gli istituti di formazione professionale;

3.   data di nascita antecedente al 31 dicembre 2007 compreso;

4.   attestazione ISEE definitiva 2021 (ordinaria, corrente o per minori senza omissioni) del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro.

N.B. Sono ammessi alla gratuità anche:

- i nati nel 2008 iscritti al primo anno di scuola superiore (i cosiddetti "anticipatari");

- i nati prima del 2008 che frequentano la scuola media inferiore, con presentazione di autocertificazione all’azienda.

Per questi ultimi due casi (anticipatari e nati prima del 2008 che frequentano le medie inferiori) non è necessaria la presentazione dell'ISEE. Le modalità di richiesta sono consultabili al link dedicato all'iniziativa "Grande">>

Quando si può fare richiesta

La richiesta di agevolazione della gratuità del trasporto pubblico per gli sutdenti iscritti a scuole secondarie di secondo grado e istituti di formazione professionale può essere effettuata fino al 31 ottobre 2021. L'abbonamento gratuito potrà essere rilasciato fino al 30 novembre 2021.

STUDENTI UNDER 14

Per chi frequenta le scuole elementari e medie

"GRANDE" è l'abbonamento gratuito dedicato a tutti gli studenti under 14 residenti in regione

Con "Grande" ogni studente under 14 può muoversi con gli autobus e i treni lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento.

Ne hanno diritto gli studenti e le studentesse nati tra il 2008 e il 2015, e/o che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado: l’abbonamento consente agli under 14 l’accesso gratuito ai servizi urbani di trasporto pubblico e ai servizi extraurbani su bus e ferrovia su tutta la rete regionale.

Chi può richiederlo

Hanno diritto all'abbonamento gratuito Grande i ragazzi/e residenti in Emilia-Romagna:

• nati nel periodo 2008-2015;
  • e/o che frequentano scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori).

Sono inclusi, quindi:

• i nati nel periodo 2008-2015 che frequentano scuole primarie e secondarie di primo grado;
  • i nati nel 2008 iscritti al primo anno di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore, ad esempio i ragazzi "anticipatari");
  • i nati prima del 2008 che frequentano la scuola secondaria di primo grado (medie inferiori);
  • i nati dopo il 2015 che frequentano la scuola primaria (elementari).

Come presentare la richiesta

Per richiedere l'abbonamento il genitore o chi esercita la responsabilità parentale deve collegarsi al link https://rogerapp.it/ e compilare seguendo la procedura guidata.

Nel corso della compilazione verrà richiesto di scegliere fra l'abbonamento in versione digitale su app Roger o su card "Mi Muovo". Nel caso si scelga la card "Mi Muovo", questa sarà recapitata dall'azienda di trasporto direttamente all'indirizzo dichiarato.

N.B.per chi utilizza già la card "Mi Muovo" è possibile, durante la compilazione, inserire il numero; in questo modo l'abbonamento sarà caricato automaticamente sulla propria card.

Tutti i dettagli e maggiori informazioni su: https://www.tper.it/saltasu