Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Dimensioni testo

 


- I CLASSICI DEL CINEMA, film restaurati e in lingua originale, presentati da Attilio Sodi Russotto, giovane critico cinematografico. Tutti i martedì a partire dal 21 luglio con Amarcord di Federico Fellini a 100 anni dalla sua nascita, un classico del cinema raccontato agli spettatori attraverso una serie di aneddoti e segreti, episodi che introdurranno gli spettatori nell’opera cinematografica, nel suo linguaggio, attraverso l’analisi del contesto storico e artistico in cui è nata.

 - I GIOVEDÌ DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE con i migliori film d’animazione degli ultimi anni e alcuni classici della storia del cinema. Una selezione di film tra le più interessanti e premiate opere di cinema d’animazione degli ultimi anni, curata da Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni.

- VENERDÌ E SABATO con anteprime, film in seconda visione, documentari e incontri con registi 

 

e alcuni eventi speciali:

›› La presentazione del progetto “IL MIO APPENNINO”: una raccolta di fotografie di famiglia, amatoriali, di professionisti che raccontano l’Appennino di ieri e di oggi. Una banca di immagini che verranno scansionate e conservate nell’Archivio fotografico della Fondazione Cineteca di Bologna.

›› La proiezione, in presenza del regista Matteo Parisini, del documentario LA MIA VIRGOLA. ENZO BIAGI ALLA SCOPERTA DEL MONDO. A 100 anni dalla nascita la vita straordinaria di uno dei più grandi giornalisti del Novecento, partendo dall’origine, dal suo paese natale: Pianaccio, sull’ Appennino Tosco-Emiliano.

 ›› La proiezione in anteprima del film VOLEVO NASCONDERMI (Italia/2020) di Giorgio Diritti (120′). L’incredibile biografia di Antonio Ligabue, uno dei più importanti pittori italiani del Novecento, interpretato magistralmente da Elio Germano (Orso d’Argento a Berlino come miglior attore protagonista)

›› In chiusura del programma la visione guidata dai registi presenti in sala, Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani, del film documentario THE FORGOTTEN FRONT, realizzato con materiale d’archivio rarissimo per raccontare nel suo 75° anniversario la Liberazione e il movimento Partigiano.

LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA

CINEMA TEATRO LA PERGOLA DI VIDICIATICO
21 LUGLIO – 22 AGOSTO 2020

www.cinemavidiciatico.it

Tutti i film verranno proiettati al Cinema Teatro la Pergola di Via Marconi 27, 40042 Vidiciatico (Lizzano in Belvedere) alle ore 21.00

Login Form

Iscrizione Newsletter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2013 Comune di Lizzano in Belvedere - P.iva 00529241200 - C.F. 01025300375