Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Dimensioni testo

ELEZIONE AMMINISTRATIVE DI DOMENICA 26 MAGGIO 2019

Si comunica che per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale è stata presentata un'unica lista denominata LISTA CIVICA MONTAGNA NEL CUORE, con candidato Sindaco Sergio Polmonari.

Relativamente all’elezione del sindaco e del consiglio comunale in presenza di un’unica lista occorre fare riferimento all’art. 71 comma 10 del TUEL, che recita: “Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a sindaco collegato, purché la essa (la lista) abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla”.

Le elezioni si terranno nella giornata di domenica 26 maggio, contestualmente alle elezioni europee. È possibile partecipare anche solo ad una delle consultazioni elettorali, ritirando, a seconda della scelta, la scheda delle sole elezioni comunali o la scheda delle sole elezioni europee.

Gli spogli verranno effettuati lunedì 27 maggio, con questo ordine: prima lo spoglio delle elezioni Europee e successivamente quello delle elezioni amministrative.

A seguito dello spoglio ci sarà la proclamazione nel nuovo Sindaco da parte del Presidente del seggio n. 1 . Nel caso in cui le elezioni dovessero essere nulle (in quanto non raggiunte le percentuali di voto previste) verrà nominato un Commissario Prefettizio.

COMPITI DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO

Secondo la legge il commissario ha tutti i poteri del Sindaco, del Consiglio Comunale e della Giunta, sia ordinari che straordinari, senza alcuna limitazione particolare. Il commissario ha il compito di amministrare l'ente fino all'elezione del nuovo consiglio e del nuovo sindaco, da tenersi nel primo turno elettorale utile previsto dalla legge.

Il sindaco Elena Torri

Login Form

Iscrizione Newsletter

 

 

 

percorsi geologici

 

© 2013 Comune di Lizzano in Belvedere - P.iva 00529241200 - C.F. 01025300375