Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Dimensioni testo

E' un antico ed importante castello arroccato su di un minuscolo cucuzzolo. Fu strategicamente tanto importante che, nel 1298, i rappresentanti di Bologna e Pistoia che firmavano una pace, pretesero in calce anche una firma del rappresentante di Monteacuto. E' il paese più suggestivo e caratteristico delle vallate circostanti.

Stupendamente conservato offre al visitatore il doppio piacere di un viaggio all'indietro nel tempo, percorrendo le sue viuzze e di un tuffo nel panorama stupendo che si gode dalle sue mura.

Nella parte alta del paese, dove l'unico mezzo di locomozione possibile torna ad essere "il cavallo di S. Francesco" è situata la chiesa di S. Nicolò, databi-le attorno al XVII secolo.

Al suo interno una pala di Pietro Faccini, allievo dei Carracci, rappresentante "lì Padre Eterno con i santi Nicolò, Lorenzo, Giacomo e Rocco".

Login Form

Iscrizione Newsletter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2013 Comune di Lizzano in Belvedere - P.iva 00529241200 - C.F. 01025300375