CENTRO DI RACCOLTA

L'Amministrazione  Comunale, d'intesa con Cosea Ambiente Spa, gestore del servizio di raccolta  rifiuti, ha realizzato una “Stazione ecologica”, in Loc. Panigale - Zona Artigianale, attrezzata e  custodita presso la quale devono essere conferiti i seguenti rifiuti:
• materiale  ingombrante ferroso • materiale ingombrante non ferroso, arredi in genere • batterie auto • abiti usati • pneumatici • farmaci scaduti, pile esauste • carta,cartone • vetro ingombrante • legno, sfalci e potature • beni durevoli (frigoriferi, congelatori, lavatrici televisori ecc.) • oli esausti per motori • oli esausti vegetali
I rifiuti  devono essere portati a cura degli interessati e vengono accettati solo quelli  di origine domestica. Il servizio di raccolta e di smaltimento presso l’isola  ecologica è completamente gratuito.   Per  informazioni rivolgersi a Cosea Ambiente Spa – al numero verde gratuito: 800.999.500.

Gli orari di apertura sono:

Orario estivo da fine marzo a fine ottobre

MERCOLEDI’: dalle ore 15.00 alle ore 18.00

VENERDI’: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

SABATO: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e  dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Orario invernale dal fine ottobre a fine marzo:

MERCOLEDI’: dalle ore 14.00 alle ore 17.00

VENERDI’: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e   dalle ore 14.00 alle ore 17.00

SABATO: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.

I centri di raccolta (ex Stazioni ecologiche) sono  luoghi con contenitori ed aree appositamente attrezzate, dove si possono  conferire tutte le tipologie di rifiuto differenziato quali ad esempio legno,  metalli, cartone, plastica, potature, sfalci, pneumatici, batterie al piombo,  oli esausti (da motori e vegetali), beni durevoli (frigoriferi, TV,  apparecchiature elettroniche varie), etc.
La funzione dei centri di raccolta è quella di  permettere il conferimento dei rifiuti ingombranti, come ad esempio mobili o  elettrodomestici dismessi o di grandi quantitativi di altri rifiuti da  destinare alla Raccolta Differenziata. Sono autorizzati all'accesso e al conferimento tutti  gli utenti, nei limiti quantitativi e qualitativi indicati dal regolamento di  accesso ai centri di raccolta.

SERVIZIO DI RITIRO INGOMBRANTI

MODALITA' DALL' 01.01.2020

Per  la raccolta dei rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici, etc), Cosea Ambiente  Spa / Hera Spa ha  predisposto un servizio gratuito di raccolta a domicilio che ogni cittadino può  richiedere semplicemente telefonando al numero verde gratuito: 800-999500.

Al momento della prenotazione l'utente dovrà indicare:

- Nome e cognome, indirizzo;

- Elenco dei beni/rifiuti oggetto della raccolta (max 5 colli o 6 mc);

- Posizionamento nei pressi dell'abitazione o comunque su suolo pubblico (che dovrà avvenire la sera prima del ritiro e non vicino al cassonetto).

La raccolta verrà effettuata due volte al mese per il periodo aprile-settembre mentre per il restante periodo sarà mensile.

L’abbandono di rifiuti ingombranti, lungo le  strade, nelle scarpate, nei fossi, o anche solo a fianco dei cassonetti, senza  aver richiesto il ritiro, oltre a costituire un problema di inquinamento  ambientale e visivo, comporta anche un aggravio dei costi che ricade su tutti i  cittadini.