L'Amministrazione  Comunale, d'intesa con Cosea Ambiente Spa, gestore del servizio di raccolta  rifiuti, ha realizzato una “Stazione ecologica”, in Loc. Panigale - Zona Artigianale, attrezzata e  custodita presso la quale devono essere conferiti i seguenti rifiuti:
• materiale  ingombrante ferroso • materiale ingombrante non ferroso, arredi in genere • batterie auto • abiti usati • pneumatici • farmaci scaduti, pile esauste • carta,cartone • vetro ingombrante • legno, sfalci e potature • beni durevoli (frigoriferi, congelatori, lavatrici televisori ecc.) • oli esausti per motori • oli esausti vegetali
I rifiuti  devono essere portati a cura degli interessati e vengono accettati solo quelli  di origine domestica. Il servizio di raccolta e di smaltimento presso l’isola  ecologica è completamente gratuito.   Per  informazioni rivolgersi a Cosea Ambiente Spa – al numero verde gratuito: 800.629.625.

Gli orari di apertura sono:

Da inizio aprile a fine ottobre: MERCOLEDI’: dalle ore 15.00 alle ore 18.00 VENERDI’: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 SABATO: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e  dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Da inizio novembre a fine marzo: MERCOLEDI’: dalle ore 14.00 alle ore 17.00 VENERDI’: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e   dalle ore 14.00 alle ore 17.00 SABATO: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.

Per  la raccolta dei rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici, etc), Cosea Ambiente  Spa ha  predisposto un servizio gratuito di raccolta a domicilio che ogni cittadino può  richiedere semplicemente telefonando al numero verde gratuito: 800.629.625
L' operatore concorderà il giorno della raccolta e solo in quel momento il rifiuto dovrà essere collocato nella posizione indicata  L’abbandono di rifiuti ingombranti, lungo le  strade, nelle scarpate, nei fossi, o anche solo a fianco dei cassonetti, senza  aver richiesto il ritiro, oltre a costituire un problema di inquinamento  ambientale e visivo, comporta anche un aggravio dei costi che ricade su tutti i  cittadini.

I centri di raccolta (ex Stazioni ecologiche) sono  luoghi con contenitori ed aree appositamente attrezzate, dove si possono  conferire tutte le tipologie di rifiuto differenziato quali ad esempio legno,  metalli, cartone, plastica, potature, sfalci, pneumatici, batterie al piombo,  oli esausti (da motori e vegetali), beni durevoli (frigoriferi, TV,  apparecchiature elettroniche varie), etc.
La funzione dei centri di raccolta è quella di  permettere il conferimento dei rifiuti ingombranti, come ad esempio mobili o  elettrodomestici dismessi o di grandi quantitativi di altri rifiuti da  destinare alla Raccolta Differenziata. Sono autorizzati all'accesso e al conferimento tutti  gli utenti, nei limiti quantitativi e qualitativi indicati dal regolamento di  accesso ai centri di raccolta (per maggiori informazioni sul regolamento di ciascun centro di raccolta, rivolgersi al numero verde 800 629 625 di Cosea  Ambiente Spa).