Ubicazione:

Via Roma n.51 - Lizzano in Belvedere (ex-colonia ferrarese).

ORARIO APERTURA BIBLIOTECA COMUNALE

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

sabato

10,00–12,00

15,00-18,00

15,00–18,00

Patrimonio Librario La biblioteca è a carattere generale ma comprende al suo interno uno specifico settore "ragazzi" ed un qualificato settore "storia locale". La consistenza totale della dotazione bibliografica è di circa 5.000 volumi collocati a scaffale aperto. Nel corso del gennaio 2015 si è proceduto a impegnare una somma pari a € 3.000,00, per aggiornare le sezioni librarie e la sezione ragazzi dell'intero patrimonio documentario.

Prestito al pubblico
Il prestito librario (con l'esclusione dei testi di "storia locale" e dei materiali di sola consultazione) viene effettuato per un totale massimo di n. 5 volumi, la scadenza massima per il reso è di un mese, eventualmente rinnovabile.

La biblioteca comunale in SBN
A inizio gennaio 2015, la Biblioteca Comunale di Lizzano in Belvedere entra in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale), con la sigla LX. Questa è l'inizio di una nuova avventura del Servizio, simile a quella già intrapresa da quasi tutte le Biblioteche che fanno parte del Polo UBO. L'ingresso della biblioteca in SBN comporta l'adozione di strumenti e modalità condivise con le biblioteche partner, nonché la possibilità di svolgere le azioni relative al servizio (catalogazione patrimonio, iscriziona utenti, prestito e rientro, eccetera) mediante un software comune e totalmente automatizzato.

Il catalogo OPAC
Il lavoro di catalogazione del patrimonio della bilioteca (iniziato a gennaio 2015) costituirà uno dei punti di forza del rinnovato Servizio. La catalogazione prevede tempi un po' dilatati, anche perché è necessario catalogare anche il pregresso (i documenti già in possesso), ma consentirà la visibilità del patrimonio posseduto nel catalogo online del Polo UBO. Ciò significa, in sintesi, che ciascun utente potrà consultare il catalogo della biblioteca da ogni postazione Internet e potrà pure conoscere i dettagli dei titoli di cui ha bisogno, compreso lo stato del prestito (se il libro è già in prestito) e la data del rientro. Altre funzioni online potranno essere abilitate in una fase successiva.