Cambio di residenza in tempo reale.
A partire dal 9/05/2012, si applica l’art. 5 del D. L. 9/02/2012, n. 5, convertito nella L. 4/04/2012 n. 35, che riguarda la dichiarazione di trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero, la costituzione di nuova famiglia, oppure il cambio di indirizzo all’interno del Comune.
Le dichiarazioni sopraindicate dovranno essere effettuate esclusivamente sui nuovi modelli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno, scaricabili da questa pagina.
- Dichiarazione di residenza in convivenza
- Allegato A: documentazione per cittadino non appartenente Unione europea
- Allegato B:documentazione per cittadino appartenente Unione Europea
La dichiarazione, che dovrà necessariamente essere compilata in tutte le parti obbligatorie, potrà essere resa dal dichiarante ma dovrà essere sottoscritta da tutte le persone interessate, se maggiorenni, e corredata dal documento di identità di ognuno di loro.
Il cittadino straniero che trasferisce la residenza dall’estero, ai fini della registrazione del rapporto di parentela, dovrà esibire la documentazione necessaria, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione.
Il cittadino straniero, non appartenente all’Unione Europea dovrà allegare la documentazione indicata nell’allegato A.
Il cittadino straniero, appartenente all’Unione Europea dovrà allegare la documentazione indicata nell’allegato B. I cittadini potranno presentare le domande nei seguenti modi: Direttamente presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Lizzano in Belvedere, Piazza Marconi n. 6 40042 Lizzano in Belvedere (BO), negli orari di apertura al pubblico dello sportello (dal lunedì al sabato, 8,30 – 12,30);
Per raccomandata al seguente indirizzo: ufficio Anagrafe – Comune di Lizzano in Belvedere, Piazza Marconi n. 6 40042 Lizzano in Belvedere (BO);
Per fax al numero: 0534 51536;
Per posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per posta elettronica certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’invio di cui ai punti 4 e 5 potrà avvenire alle seguenti condizioni: - che la dichiarazione si sottoscritta con firma digitale;che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, dalla carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.