Ufficio comunale presso Municipio  -  orario: tutti i giorni ore 9/12  tel. 0534.51711

La rete dei Servizi previsti dalla normativa in vigore, comprende una serie di opportunità per l'assistenza degli anziani non autosufficienti.
Iin particolare, cosa fare per:
Inserimento in case protette del Distretto di Porretta Terme
La famiglia si rivolge al Comune per il ritiro e la compilazione della domanda su apposito modello "richiesta di valutazione  per inserimento nella rete dei servizi per anziani non autosufficienti"
- Il Comune trasmette la domanda al Servizio assistenza anziani del Distretto di Porretta Terme.
- L'U.V.G. competente (unità di valutazione geriatrica) organizza  la visita di valutazione dell'anziano, direttamente a domicilio  o, secondo le sue condizioni, anche ambulatoriamente.
-Dopo la valutazione l'anziano viene inserito nella Lista unica  del Distretto di Porretta Terme, in attesa della disponibilità   in convenzione della Casa protetta richiesta; sul territorio del               Distretto sono convenzionati le seguenti strutture: Case protette  di Porretta Terme, Vergato, Castiglione de' Pepoli, Montese, S.Rocco  di Camugnano, Villa Clelia di Vidiciatico, Linda di Gaggio Montano.
Contributo alle famiglie disponibili a mantenere  nel proprio contesto l'anziano non autosufficiente (assegno di  cura)
-Per essere destinataria del contributo economico, la famiglia  o il soggetto richiedente debbono intrattenere con l'anziano verificabili rapporti di "cura" (con convivenza o con documentabile  presenza); inoltre il reddito del richiedente deve essere inferiore ai limiti di Legge.
-La famiglia si rivolge al Comune per il ritiro e la compilazione  della domanda su apposito modello "richiesta di valutazione  per inserimento nella rete dei servizi per anziani non autosufficienti".
-Il Comune trasmette la domanda al Servizio assistenza anziani  del Distretto di Porretta Terme.
-L'U.V.G. competente (unità di valutazione geriatrica) organizza la visita di valutazione delle condizioni di bisogno dell'anziano  e su tale base stabilisce gli i mpegni assistenziali a carico  delle famiglie, mediante un vero "contratto" o accordo. Il responsabile del caso svolge periodiche verifiche sul programma  assistenziale. Di norma l'accordo ha validità non superiore a  mesi sei, prorogabili secondo le situazioni.
-L'entità del contributo economico, (rapportata alla gravità delle  condizioni dell'anziano ed alle sue necessità assistenziali) varia               da Euro 7,23 giornaliere a Euro 15,49 giornaliere.