13 aprile 2010
ATTORNO AL DELUBRO – Incontro di studio sul monumento più antico della Provincia di Bologna organizzato dall’Associazione Rugletto dei Belvederiani.
Sarà il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna Prof. Fabio Alberto Roversi Monaco ad aprire, sabato 17 aprile a Lizzano in Belvedere nella sala del consiglio comunale, l’incontro di studio “Attorno al Delubro” organizzato dall’Associazione Rugletto dei Belvederiani. Una giornata a metà fra il passato antichissimo di quello che, a ragion veduta, viene definito come il monumento più antico della provincia di Bologna, ed il futuro, per dibattere assieme su quali idee per la valorizzazione del Delubro e delle altre emergenze storiche del territorio.
Per la parte storica (inizio ore 9.30) sono previsti gli interventi della dott.ssa Paola Foschi, socio effettivo della deputazione di Storia Patria, dell’arch. Paola Grifoni Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bologna, Modena e l’arch. Carlo De Angelis presidente del Comitato per Bologna Storica e Artistica. A seguire la tavola rotonda su quali idee per la valorizzazione futura del Delubro alla presenza di Andrea Babbi, amministratore delegato di APT, Renzo Zagnoni per Nueter e Adelfo Cecchelli per Gente di Gaggio.
Alle 12.30 visita al Delubro sotto la guida del Soprintendente.

